Alluminio Finitura

L’Alluminio, uno tra gli elementi chimici più diffusi in natura, metallo non ferroso ad altissima intensità energetica, è uno dei pochissimi materiali che possono essere lasciati allo stato naturale e che non necessita di finitura, perchè subisce una ossidazione naturale per effetto dell’esposizione all’aria che la protegge da ulteriori ossidazioni.
L’anodizzazione è un procedimento elettrochimico che rafforza la pellicola prodotta dall’ossidazione naturale sulla superficie dell’alluminio, aumentandone la durezza e la resistenza alla corrosione ed abrasione.
L’anodizzazione consente di ottenere superfici colorate aggiungendo vernici metalliche allo strato anodizzato dallo spessore di circa 15/20μm.
La pre-anodizzazione ha uno spessore invece di 0,5μm.
La verniciatura a polvere viene usata principalmente per i profilati, ma può essere impiegata anche per i prodotti laminati.
Trattasi di un tipo di vernice che viene applicata sotto forma di polvere a secco.Viene solitamente applicata elettro-staticamente e poi vulcanizzata a caldo per formare una “pellicola”.La polvere può essere un polimero termoplastico o termoindurente.
Attraverso questa tecnica è possibile ottenere una ampia gamma di colori e gradi di brillantezza.

Rigato Infissi propone una “scelta di classe”: serramenti a doppia vita.

Da sempre attenti alle esigenze e alle necessità dei nostri Clienti, per garantire una maggiore durata nel tempo del colore e brillantezza dei serramenti, utilizziamo finiture Metracolor in polveri di poliestere di “Classe 2” con trattamento Seaside nella lavorazione di verniciatura.
Le polveri in “Classe 2” testate in Florida USA, secondo norme EN ISO 2810 e dal capitolato di qualità QUALICOAT garantiscono una doppia vita alle finestre, riducendo il degrado del colore, aumentando la resistenza alla corrosione in: atmosfera di anidride solforosa e in nebbia salino/acetica. Grande resistenza alle malte cementizie e all’invecchiamento naturale.
I pretrattamenti prima della verniciatura utilizzati da METRACOLOR sono 12, ai quali si aggiunge il SEASIDE, trattamento mediante attacco con acido per proteggere profilo e verniciatura da osmosi o corrosioni.

GAMMA COLORI, FINITURE E RIVESTIMENTI

LINEA EVOLUTION

È la finitura ideale per “interiors” dalle grandi luci o “habitat” ispirati da un gusto estetico fortemente contemporaneo.

LINEA SABLÈ

Per ogni tipo di architettura o stile di interiors. L’effetto sabbiato valorizza sia habitat ultramoderni che ristrutturazioni o restauri conservativi.

LINEA RAFFAELLO

Grazie ad una particolare tecnica di “puntinismo” ottenuto per miscelazione di più tinte, dà allo sguardo e al tatto sensazioni esclusive.

LINEA DECOR

La forza dell’alluminio abbinata all’emozione del legno. Riprodzione fedele di tutte le venature di essenze di legno tradizionali.

LINEA AL

Grande spazio alla fantasia e alla progettualità. Alla vastissima scelta cromatica delle finiture lucide, si affiancano superfici opache esteticamente straordinarie e contemporanee.

Comments are closed